Posizioni economiche ATA, il test finale probabilmente a novembre
Il test finale per il personale ATA che ha frequentato i corsi di formazione per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche probabilmente sarà effettuato a novembre. L’informazione è stata data dal Ministero.
Il Ministero comunicherà con apposita nota la data effettiva di svolgimento della prova.
Chi svolge la prova finale
Per essere ammessi al test finale è necessario aver completato almeno il 75% dei contenuti previsti dei corsi.
I corsi si sono chiusi:
- il 28 agosto per i collaboratori e gli operatori.
- il 12 settembre hanno terminato invece gli assistenti amministrativi e tecnici.
L’attestato di frequenza si scarica tramite apposito pulsante “Scarica l’attestato”, sulla piattaforma Scuola futura.
Test finale
Il test sarà costituito da 20 domande a risposta multipla.
E’ previsto:
- lo svolgimento in presenza presso una scuola;
- la suddivisione in più giornate per consentire l’esame di tutti i partecipanti.
Ata, confronto sulla revisione dell’organico e informativa sulla procedura d’infrazione per la reiterazione dei contratti a termine
Federazione UIL Scuola RUA: Finte progressioni di carriera che s-valorizzano i lavoratori e alimentano conflitti e responsabilità a costo zero per l’Amministrazione.
Martedì 7 ottobre 2025 si è svolto l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e le organizzazioni sindacali, con il seguente ordine del giorno:
- Prosieguo del confronto sul Decreto interministeriale relativo alla revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale ATA;
- Aggiornamenti sulla procedura d’infrazione europea in materia di abusiva reiterazione dei contratti a termine del personale ATA.
La UIL Scuola RUA ha ribadito con chiarezza all’Amministrazione che l’organico ATA attuale è da tempo insufficiente e che la revisione prevista per l’attuazione dell’art. 50 del CCNL 2019/2021 – non sottoscritto dalla UIL Scuola – rischia di produrre effetti pesantemente negativi per i lavoratori e per l’intera comunità scolastica.
Revisione degli organici
Operatore scolastico
Abbiamo denunciato come la nuova figura dell’operatore scolastico rappresenti un duplicato inutile e divisivo del collaboratore scolastico, a cui si aggiungono solo due mansioni — una delle quali comporta maggiori responsabilità e richiede una formazione specifica e un riconoscimento economico adeguato:
- a) attività qualificata, ma non specialistica, di assistenza e monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie degli alunni con disabilità;
b) supporto ai servizi amministrativi e tecnici.
L’introduzione di questa figura provocherà una drastica riduzione dei posti di collaboratore scolastico, rendendo più difficili i trasferimenti e rallentando le immissioni in ruolo.
A ciò si aggiunge l’incertezza sui titoli di studio richiesti, oggi in una fase di stallo e confusione, nonostante la recente firma del CCNL 2019/2021.
In definitiva il numero dei collaboratori scolastici passerà dagli attuali 110.470 a 68.358. La differenza di 42.112 unità potrà transitare nel profilo di operatore scolastico.
Funzionario e Funzionario a Elevata Qualificazione
Sul tema dei passaggi da Assistente a Funzionario EQ, la UIL Scuola ha sempre sostenuto la necessità improcrastinabile di garantire almeno un Funzionario per ogni scuola e un Funzionario EQ (ex DSGA), oggi teoria largamente condivisa anche da altre sigle sindacali.
Ad oggi, però, permane incertezza sul tipo di figura da attivare. Secondo l’amministrazione sarà possibile l’attivazione di 899 funzionari con contestuale decremento di pari numero di assistenti amministrativi.
Riteniamo indispensabile evitare conflitti tra lavoratori – tra “Funzionari semplici” e Funzionari EQ – poiché il contratto di lavoro, non sottoscritto dalla UIL Scuola, affida totale discrezionalità all’Amministrazione nell’assegnazione degli incarichi.
Progressioni economiche fittizie
La cosiddetta “progressione” da collaboratore a operatore scolastico, con un incremento di appena 25 euro mensili e il cambio di sede di titolarità, rappresenta una penalizzazione, non una valorizzazione.
Per quanto riguarda i Funzionari EQ, la UIL Scuola chiede certezze e chiarezza sulle figure da attivare e un’equiparazione economica rispetto alle altre amministrazioni pubbliche.
Procedura d’infrazione europea per reiterazione dei contratti a termine
L’amministrazione ha comunicato che è in corso, a carico del Governo italiano, una procedura di infrazione relativa sia alle modalità di reclutamento del personale ATA sia all’abuso reiterato dei contratti a termine di durata superiore ai 36 mesi.
La UIL Scuola, tuttavia, contesta tale ricostruzione dei fatti, sottolineando che il nodo centrale della procedura riguarda esclusivamente l’abuso dei contratti a tempo determinato e non le modalità di reclutamento, che non hanno alcuna attinenza con il problema sollevato.
Per questa ragione, la UIL Scuola si è dichiarata indisponibile a partecipare a un confronto sulla revisione del sistema di reclutamento ATA, ribadendo invece la necessità di una stabilizzazione del personale su tutti i posti vacanti e disponibili, come da sempre rivendicato dalla nostra organizzazione.
A margine della riunione, la UIL Scuola ha ribadito la necessità di:
- un incremento sostanziale dell’organico, per superare la condizione emergenziale in cui le scuole e il personale ATA continuano a operare;
- l’attivazione di percorsi di formazione continua specificamente dedicati al personale ATA;
- l’apertura di un tavolo tecnico per il rinnovo del Regolamento delle supplenze (DM 430/2000) e per l’aggiornamento dell’OM 21/2009 relativa al bando 24 mesi;
- l’attivazione di un percorso di tutoraggio per i Funzionari EQ neo immessi in ruolo, finalizzato a garantire un adeguato accompagnamento professionale.
Per la UIL Scuola ha partecipato Pasquale Raimondo.
Per l’Amministrazione erano presenti la dott.ssa Palermo e la dott.ssa Calvosa.
Personale ATA – Procedura di attribuzione delle posizioni economiche: Avvio percorsi formativi – Durata del corso: 45 giorni
Con nota prot. n. 34774 del 15 luglio 2025, il MIM comunica l’avvio dei percorsi formativi relativi all’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA, all’interno delle Aree, ai sensi del Decreto Ministeriale del 12 luglio 2024, n. 140.
- Area dei Collaboratori e Operatori: 15 luglio 2025
- Area degli Assistenti (Amministrativi e Tecnici): 30 luglio 2025
- Effettuare il login con SPID cliccando sul tasto “Accedi” (in alto a destra sulla homepage);
- Accedere alla sezione “I miei percorsi” (in alto a sinistra);
- Cliccare su “Segui il percorso” per iniziare la fruizione del corso.
Posizioni economiche Ata, come districarsi nella piattaforma Scuola Futura (VIDEO)
Approfondimento a cura di Pasquale Raimondo della Segreteria nazionale della Uil Scuola Rua.
PERSONALE ATA 24 MESI:
Pubblicata graduatoria provvisoria 24 mesi/ 1 fascia personale Ata:
Albo atti correnti – Ufficio Scolastico Territoriale di Como
DOMANDE DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PERSONALE ATA
Le domande di assegnazione provvisoria del Personale ATA saranno disponibili dal 14.07.2025 al 25.07.2025, tutte le info per prenotare appuntamento presso i nostri uffici zonali sono state inviate via e-mail.
DSGA, ex assistente amministrativo: per la Cassazione ha diritto all’inquadramento più favorevole
Ordinanza emessa a seguito di ricorso presentato dall’Ufficio legale UIL Scuola, Avv. Domenico Naso.
È quanto ha stabilito la Corte di cassazione con l’ordinanza pubblicata in data 5 maggio 2025 – su ricorso presentato dall’ufficio legale UIL Scuola, Avv. Domenico Naso – introducendo un principio di diritto fondamentale in materia di ricostruzione di carriera del DSGA proveniente dai ruoli di assistente amministrativo a tempo indeterminato il quale ha diritto ad ottenere l’inquadramento economico più favorevole escludendo l’applicazione a priori della temporizzazione.
Il fatto riguardava un DSGA proveniente dai ruoli di assistente amministrativo a tempo indeterminato il quale aveva ottenuto con decreto la ricostruzione della carriera con riconoscimento di una anzianità complessiva di anni 29, mesi 10, giorni 10, comprensiva del servizio prestato quale assistente amministrativo; successivamente aveva ricevuto la notifica di un decreto con il quale il dirigente scolastico aveva, in autotutela, annullato il precedente decreto e proceduto ad una nuova ricostruzione della carriera con il meccanismo della temporizzazione di cui all’art. 8 del CCNL 2001 in luogo di quello già utilizzato, più favorevole al dipendente, della ricostruzione della carriera.
La Cassazione ha chiarito come il comma 13 dell’art. 66, precisa, con disposizione specificamente riferita alla valutazione dell’anzianità del personale non docente, che: «Ai fini dell’inquadramento contrattuale, l’anzianità giuridica ed economica del personale dei servizi ausiliari tecnici ed amministrativi è determinata valutando anche Il servizio preruolo, comprensivo dell’eventuale servizio di ruolo in carriera inferiore, nella misura prevista dall’art. 3 del decreto-legge 19 giugno 1970, n. 370, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 luglio 1970, n.576, e successive modificazioni ed integrazioni. Restano ferme le anzianità giuridiche ed economiche riconosciute dalle vigenti disposizioni, se più favorevoli».
Dunque, il meccanismo previsto dall’art. 142 CCNL del 2003 attraverso il richiamo al precedente art. 66 del CCNL del 1995 (derogato solo dalla speciale norma di cui all’art. 8 CCNL 2001 destinata, però, a regolare una peculiare vicenda di inquadramento in qualifica superiore: v. Cass. n. 4141/2011 cit.) non prevede automaticamente il riconoscimento di ‘tutta’ l’anzianità di servizio ma solo l’applicazione di quello tra i criteri in concreto più favorevole.
In termini astratti non è possibile affermare quale sia la situazione più favorevole tra la temporizzazione (che consiste nel convertire il valore economico della retribuzione in godimento in anzianità spendibile ai fini dell’inquadramento prescindendo da quella effettiva) e la ricostruzione di carriera ‘pura’ (che distingue tra anzianità ai fini giuridici ed economici ed anzianità ai soli fini economici che si recupera dopo una certa anzianità) e tra i due metodi, si tratta di scegliere quello più favorevole, in termini economici, alla data della immissione in ruolo quale DSGA, considerando che in nessun caso può essere prescelto quel criterio che, seppure in ipotesi suscettibile di assicurare un effetto più favorevole in futuro, non sia tale al momento del primo inquadramento, perché non assicura la conservazione del trattamento economico in precedenza goduto.
PUBBLICATO BANDO ATA 24 MESI 2024/25 – GRADUATORIE 2025/26 – USR LOMBARDIA. DOMANDE ON LINE DALLE ORE 14.00 DEL 28 APRILE ALLE ORE 14.00 DEL 19 MAGGIO 2025
La Uil Scuola Como informa che sono stati pubblicati i bandi da USR Lombardia per l’inserimento e aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi 2024/25 – GRADUATORIE 2025/26
Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dalla home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso: “Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line”.
Il servizio sarà attivo dalle ore 14.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 14.00 del 19 maggio 2025
POSIZIONI ECONOMICHE ATA, VENERDÌ 21 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL CORSO IRASE UIL SCUOLA
Venerdì 21 febbraio dalle 16 alle 18 si svolgerà la presentazione del corso curato da Irase Nazionale e Uil Scuola dedicato alle posizioni economiche Ata.
Durante l’incontro, diviso in due parti vi verranno date tutte le informazioni sulle modalità di registrazione e accesso alla piattaforma, sui programmi e sull’utilizzo del simulatore.
Clicca QUI per seguire la presentazione su Webex.
L’incontro verrà trasmesso sulla pagina Facebook di Irase Nazionale.
CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE ACCREDITATO ACCREDIA PER PERSONALE ATA 3° FASCIA E PER LE PROGRESSIONI CARRIERA. COSTO 100 EURO.
La Uil Scuola Como comunica che l’IRASE Nazionale – Istituto per la Ricerca Scientifica e Accademica, in accordo con la Uil Scuola Rua, organizza corsi formativi di preparazione per il personale della scuola finalizzati al conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.
ASSEGNAZIONI PROVVISORIE ATA, LA UIL SCUO-LA SCRIVE AL MIM: “ADOTTARE UNA PIATTA-FORMA INFORMATIZZATA PER LE DOMANDE”
La Federazione UIL Scuola Rua ha inviato al Ministero una richiesta con la quale si chiede l’informatizzazione della procedura di utilizzazione/assegnazione provvisoria del personale ATA ,evidenziato al tempo stesso diverse problematiche legate alla gestione delle procedure negli anni passati. Tali criticità derivano principalmente dall’attuale modalità di gestione cartacea.
Crea il tuo sito web con Webador